CRYPTO TG
Bitcoin Lightning Network Reddit

Un utente ‘perde’ 4 BTC a causa di Lightning Network, li recupera un mese dopo



Un utente di Reddit che un mese fa aveva “perso” 4 Bitcoin (BTC) sul Lightning Network ha condiviso alcuni consigli basati sulla sua esperienza. 

In un post pubblicato il primo dicembre sulla community di Reddit r/Bitcoin, l’utente ZipoTm ha sostenuto di aver ricevuto “grandissimo supporto” dalla comunità di Lightning, che lo avrebbe infatti aiutato a recuperare le sue monete.

Non farti prendere dal panico!

Il Lightning Network è un protocollo che opera parallelamente alla blockchain di Bitcoin, al fine di aggirare le restrizioni legate alla scalabilità della criptovaluta: in sostanza rende possibili pagamenti veloci ed economici tra utenti che mantengono la maggior parte delle proprie transazioni off-chain, e questo fa sì che la blockchain sottostante registri unicamente il netto di tali scambi.

Nel suo post, ZipoTm ha fornito i dettagli circa le cinque fasi da lui messe in atto per recuperare la maggior parte dei fondi. La prima fase implicava, ove possibile, la chiusura cooperativa dei canali di seed, mentre le altre quattro prevedevano la chiusura forzata dei canali ancora aperti: 

“Fase 1: chiusura cooperativa dei canali di seed;
Fase 2: chiusura forzata da remoto dei canali tramite il perCommitPoint in channel.db;
Fase 3: chiusura forzata da remoto dei canali previa richiesta ai peers del perCommitPoint;
Fase 4: chiusura dei canali rimanenti utilizzando l’SCB;
Fase 5: chiusura dei canali rimanenti facendo riferimento alle vecchie statistiche.”

ZipoTm ha inoltre consigliato agli utenti che stanno tentando una chiusura forzata dei canali di farlo sempre manualmente, canale per canale, e soltanto quando il loro nodo è perfettamente sincrono. 

L’utente ha inoltre sottolineato l’importanza di creare backup statici dei canali, ovvero SCB, ogni volta dopo l’apertura di un nuovo canale, nonché di salvaguardare il relativo seed di 24 parole.

Infine, ha consigliato di non farsi prendere dal panico ma di attuare tutte le fasi e di effettuare ricerche approfondite sulla modalità di funzionamento del sistema prima di utilizzarlo per inviare grandi volumi di BTC.

Codice etico

Quest’autunno Keith Mali Chung, cofondatore e presidente della società africana Loopblock Network, ha restituito Bitcoin per un valore di 80.000$ che erano stati erroneamente inviati al suo wallet. 





Source link

Related posts

Luno celebra il proprio lancio in Italia con un tour universitario

cryptotg

Durante la trade war fra Stati Uniti e Cina, il valore di Bitcoin è aumentato del 47%

cryptotg

le criptovalute sono ‘un imbroglio’ e un ‘regalo alla criminalità internazionale’

cryptotg

Leave a Comment