CRYPTO TG
Bitcoin Previsioni Prezzo Bitcoin

il progetto di un data scientist


In India, un data scientist del prestigioso Vellore Institute of Technology ha delineato un metodo per prevedere i prezzi delle criptovalute in tempo reale utilizzando una rete neurale di tipo Long Short-Term Memory (LSTM)

In un post sul blog pubblicato il 2 dicembre, il ricercatore Abinhav Sagar ha illustrato le quattro fasi necessarie per utilizzare la tecnologia del machin learning per prevedere i prezzi in un settore che secondo lui è “relativamente imprevedibile” rispetto ai mercati tradizionali.

Machine learning per prevedere i prezzi delle criptovalute

Sagar ha aperto la sua dimostrazione osservando che, nonostante il machine learning abbia ottenuto un certo successo nel prevedere i prezzi delle azioni, la sua applicazione nel campo delle criptovalute è stata piuttosto limitata. A sostegno di questa affermazione, ha dichiarato che i prezzi delle criptovalute fluttuano in base a sviluppi tecnologici particolarmente frenetici, nonché ai fattori economici e politici.

Il metodo proposto in quattro fasi da Sagar prevede: 1) la raccolta di dati sulle criptovalute in tempo reale; 2) preparazione dei dati per il training della rete neurale; 3) testare la previsione usando la rete neurale LSTM; 4) visualizzare i risultati della previsione.

Come ha sottolineato lo sviluppatore software Aditi Mittal, LSTM è l’acronimo di “Long Short-Term Memory”, un tipo di rete neurale progettata per classificare, elaborare e prevedere serie temporali con ritardi di durata sconosciuta.

Per addestrare la sua rete, Sagar ha utilizzato un set di dati di CryptoCompare, sfruttando valori come prezzo, volume, massimi e minimi.

L’intero progetto è disponibile su GitHub, incluse le funzioni utilizzate per normalizzare i valori dei dati in preparazione al machine learning.

Prima di tracciare e visualizzare i risultati delle previsioni della rete, Sagar spiega di aver utilizzato l’errore assoluto medio come metrica di valutazione, che misura l’entità media degli errori in una serie di previsioni, senza considerare la loro direzione.

Visualizzazione delle previsioni in tempo reale di Sagar. Fonte: towardsdatascience.com

Dai mercati allo spazio

L’accostamento delle nuove tecnologie decentralizzate come la blockchain con il machine learning sta guadagnando sempre più popolarità in diversi settori, che vanno ben oltre le previsioni di mercato.

Come riportato qualche settimana fa, la NASA è alla ricerca di un data scientist, preferibilmente esperto in criptovalute e blockchain.

L’agenzia richiede inoltre competenze in uno o più campi come machine learning, big data, Internet of Things, analisi, statistiche e cloud computing.





Source link

Related posts

Secondo il CEO di BitMEX, entro fine anno Bitcoin raggiungerà quota 10.000$

cryptotg

Lo “shock” derivante dall’halving di BTC e LTC potrebbe essere mitigato dal merged mining

cryptotg

Un nuovo malware per Windows può sostituire gli indirizzi dei wallet durante il copia e incolla

cryptotg

Leave a Comment