CRYPTO TG
Bitcoin Bitwise ETF Regolamentazioni Bitcoin SEC

‘Bitcoin è divenuto un mercato regolamentato dalle dimensioni significative’



Bitwise Asset Management ha tenuto un’altra presentazione presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, nel tentativo di ottenere l’approvazione per un Exchange-Traded Fund (ETF) basato su Bitcoin.

Questa settimana la SEC ha pubblicato la presentazione di Bitwise sul proprio sito web: l’azienda spiega perché, a suo parere, i requisiti imposti dall’organo di regolamentazione sono ormai ampiamente soddisfatti.

Lo spot market di Bitcoin è divenuto più efficiente

La presentazione inizia illustrando quanto il mercato sia evoluto e migliorato negli ultimi due anni.

Innanzitutto lo spot market è divenuto molto più efficiente, con una forte riduzione della deviazione media del prezzo di Bitcoin fra i dieci exchange più importanti. Nonostante a dicembre 2017 fosse di appena l’1%, la deviazione si è ora ridotta a meno dello 0,1%.

È nata un’infrastruttura di grado istituzionale per Bitcoin

Stanno inoltre nascendo svariati servizi di custodia di grado istituzionale per Bitcoin, molti dei quali hanno ottenuto licenze dalle giurisdizioni locali per la gestione della criptovaluta per contro dei propri clienti.

Quest’anno è anche stato registrato un record di volumi per i contratti future su Bitcoin sul Chicago Mercantile Exchange, sottolineando che il mercato sta pian piano assumendo dimensioni significative.

L’industria sta affrontando il problema dei falsi volumi di trading

Bitwise discute infine del problema dei falsi volumi di trading, sostenendo che anche da questo punto di vista sono stati compiuti passi da gigante.

I fornitori di dati sui mercati hanno infatti implementato svariate misure volte a garantire l’esattezza delle informazioni. Ad esempio, quest’anno la società di analisi Messari ha annunciato il lancio di un nuovo indice formato da soltanto dieci exchange: il “Real 10 Volumes”, che calcola i volumi sulla base dei dati forniti da aziende affidabili: Binance, Bitfinex, Bitflyer, Bitstamp, Bittrex, Coinbase Pro, Gemini, itBit, Kraken e Poloniex.

Nel complesso è ora presente maggiore consapevolezza riguardo all’esistenza di volumi falsificati, e sempre più piattaforme d’exchange stanno adottando provvedimenti nel tentativo di risolvere il problema.

Bitwise spera che questa presentazione possa eliminare i timori della SEC riguardo al lancio di ETF basati su Bitcoin. Tuttavia Jay Clayton, Presidente della SEC, ha recentemente ribadito che Bitcoin non arriverà in borsa senza l’introduzione di maggiori regolamentazioni.





Source link

Related posts

Analisi dei prezzi, 1 marzo

cryptotg

Secondo Terry Duffy, CEO di CME Group, soltanto il coinvolgimento dei governi garantirà il successo delle criptovalute

cryptotg

Il miliardario fondatore di SoftBank ha perso 130 milioni di dollari investendo in Bitcoin

cryptotg

Leave a Comment